Biografia

“Sono nato nel 1902
non sono più tornato nella città natale
non amo i ritorni…
alcuni conoscon bene le varie specie
delle piante altri quelli dei pesci
io conosco le separazioni
alcuni enumerano a memoria i nomi
delle stelle io delle nostalgie…”

(Nazim Hikmet, poeta)

P1460657-dx

Ho già utilizzato in altre occasioni questa poesia: vi ritrovo una parte di me e della mia vita.

Sono nata il 4 giugno del 1976 ad Ankara in Turchia, dove ho vissuto fino all’età di 11 anni.
Nel 1987 sono arrivata a Bellinzona dove, assieme a mia madre e mio fratello, ho raggiunto mio padre.

A Bellinzona ho svolto i miei primi studi e mi sono confrontata per la prima volta con la lingua italiana e con la cultura ticinese. Da Bellinzona non mi sono più mossa, è diventata la mia città, il luogo in cui ho messo le mie radici.
Come capita alle persone costrette a lasciare la propria casa e che si sentono sradicate, quando trovano una nuova casa, vi si affezionano talmente tanto che non riescono più nemmeno a pensare di dover cambiare: le radici affondano in fretta e cercano un terreno a cui attacarsi nel timore di un altro sradicamento e di un’altra perdita.
Forse per questo oggi sono così affezionata al Ticino e a Bellinzona che é diventata anche il mio comune di origine.

Dopo gli studi liceali, ho cominciato a lavorare a tempo parziale nel settore della formazione degli adulti presso la Fondazione ECAP-SEI e, in seguito, sono stata assunta come operatrice sociale all’Antenna MayDay, servizio di informazioni socio-sanitarie per immigrati a statuto precario.
Proprio all’interno di questo servizio ho iniziato a interessarmi ai problemi sociali e sanitari e ho avuto la possibilità di seguire percorsi formativi su questi temi, in particolare nel campo dell’educazione sessuale, della prevenzione HIV/AIDS e nel settore della promozione della salute e degli interventi comunitari.

Oggi lavoro per l’associazione Radix Svizzera Italiana e sono responsabile di progetti di prevenzione delle dipendenze e promozione della salute.

A completamento della mia esperienza professionale ho seguito una formazione universitaria in salute pubblica con un lavoro di diploma sulla promozione della salute nei contesti educativi.

Nel 2005 mi sono sposata con Andrea.